YOU AS ME

Nei panni degli altri

You as me è una serie fotografica e un laboratorio narrativo/esperienziale aperto a chiunque desideri essere ritratto in abiti d’altri. You as me celebra la vulnerabilità, il potenziale politico e poetico di ogni corpo che si espone a sconfinamenti e si sottrae al disciplinamento e alla prescrittività di ruoli, categorie di genere e status.

Cattedrale di Alarò, Palma di Maiorca. Cristo del XVII secolo (2017). La prima fotografia della serie You as me.

Inaugurato in occasione della 32° edizione del Lovers Film Festival (2017) con la performance Habitus e un testo critico di Roberto Mastroianni, il progetto You as me è stato presentato alla terza edizione del Fish&Chips International Erotic Film Festival con interventi di Nicoletta Daldanise (curatrice e critica d’arte), Irene Dionisio (regista e Direttrice del Lovers Film Festival), Marco Giusta (Assessore alle Pari Opportunità della Città di Torino), Roberto Mastroianni (filosofo e critico d’arte), Eugenio Torre (Presidente REI esistenza e individuazione, psicoanalista junghiano).
La stagione dei laboratori, aperta da InGenio Arte Contemporanea (Direzione Servizi Sociali, Area Politiche Sociali – Servizio Disabili della Città di Torino) in dialogo con la curatrice e critica d’arte Lisa Parola, ha fatto tappa a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia con la co-conduzione di Nicoletta Daldanise e a Nizza, alla Librairie Vigna LGBT et féminisme, in collaborazione con il Festival IN&OUT e la partecipazione di Villa Arson, con il supporto alla conduzione di Lucia Cavallo (Progetto Habitat). Gli esiti video-fotografici dei workshop e alcuni ritratti della serie The husband. Pino as Irene saranno in mostra alla Librairie Vigna fino al 8 settembre 2018.
A ottobre, You as me si sposta ad ArtVerona con Impasse, sezione i9 – spazi indipendenti, a cura di Cristiano Seganfreddo, in partnership con Artribune e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo per THE INDEPENDENT.

Team

L’artista

Irene Pittatore

Irene Pittatore

Irene Pittatore (1979, Torino) è artista e giornalista pubblicista. I suoi progetti, di natura fotografica, performativa e relazionale, indagano le complesse relazioni tra arte, genere, economia e sfera pubblica, con particolare attenzione al ruolo dell’artista rispetto al contesto di intervento.